Recensioni

I miei due posti del cuore in zona Prati-Vaticano

Amanti della cucina unitevi… e mangiate. Oggi vi racconto dei ristoranti che amo maggiormente in zona Prati-Vaticano a Roma e di cui non mi stancherei mai. Cucine diverse ma ottima qualità. Spaziamo dalla cucina della tradizione romana di Romanè in via Cipro alla cucina più sofisticata di Sinatra in via Fabio Massimo. Se siete in zona e non sapete dove andare a mangiare questo articolo fa per voi.

Romanè – La tradizione romana

In via Cipro 106 raccolto e confortevole trovate Romanè, un ristorante di cucina romana gestito da Stefano Callegari, già conosciuto per Sforno e Trapizzino.

Il locale è delizioso, a cominciare dal dehors decorato con piante aromatiche, passando poi al locale interno tappezzato di piatti del buon ricordo dei ristoranti di tutta Italia.

Il menù

Nella prima pagina del menu trovate Asyoulike ovvero spendendo 40 € potete ordinare antipasto, primo, secondo, contorno e dolce a vostra scelta oppure il menù degustazione in cui potete trovare i piatti forti dello chef a 45 € con in omaggio il piatto del buonricordo di Romanè. In questo percorso troverete come antipasto le polpette di bollito, le fettuccine al tortellino, il pollo alla cacciatora, le patate fritte e il dolce ricotta e visciole.

Cosa sono le fettuccine al tortellino, oltre ad essere uno dei piatti più buoni mai assaggiati, sono delle fettuccine cotte nel brodo, come i famosi tortellini, con noce moscata, parmigiano, mortadella e prosciutto cotto. In pratica dei tortellini scomposti. A parer mio se andate da Romanè per la prima volta questo piatto è d’obbligo, anche se decidete di non fare il percorso degustazione.

Se scegliete invece il menù alla carta tra gli antipasti trovate ovviamente le pietanze tipiche romane tra cui coratella e trippa.

Tra i primi non può mancare l’amatriciana, la carbonara e super consigliata la pasta Eruzione con pomodori del Piennolo del Vesuvio, capperi di Stromboli e parmigiano dell’Etna.

Nei secondi invece lo zighini’ di maiale che è uno spezzatino stufato con cipolla e pomodoro, la fettina panata, che vi avviso è davvero ONA! Per accompagnare i secondi ci sono anche degli ottimi contorni, io vi consiglio le zucchine alla scapece, la caponata e l’insalata di pomodori che noi spesso prendiamo come antipasto. Ma se preferite ci sono anche scarola e cicoria.

Passando ai dolci, se ancora avete uno spazzietto vi consiglio il loro tiramisù fatto con i gentilini, i biscotti tipici romani che io ho scoperto quando mi sono trasferita qua. Se preferite un altro tipo di dolce potete comunque scegliere tra un’ottima tenerina al cioccolato, ricotta e visciole, panna cotta, gelato o sorbetto.

Ultimo ma non per importanza argomento vini, il ristorante ha un’ottima selezione. Vi consiglio, se non volete spendere tanto ma bere comunque bene il loro vino della casa è ottimo.

Aperto tutti i giorni

Per prenotazioni: 06 6975 6884

Sinatra – Una chicca in zona Prati

Sarà come tornare indietro nel tempo. Da questo mese riprenderà la serata con la musica dal vivo nella saletta interna al piano di sotto. Per l’estate avevano fatto una pausa ma vi assicuro che cenare con la musica di sottofondo suonata al pianoforte, accompagnata dalla voce soave della cantante è davvero un’esperienza unica. Sembra di tornare negli anni 60, complice anche l’arredamento studiato nel dettaglio. Sembra davvero di tornare ai tempi di Frank Sinatra.

In via Fabio Massimo in zona Prati, con il dehors davanti all’ingresso in cui potete anche guastare un aperitivo. Il locale è carino ed elegante ma senza eccessi, con la cucina a vista molto caratteristica.

Il menù

Per cominciare potete scegliere un antipasto, il mio piatto preferito è sicuramente i carciofi romaneschi sott’olio di agoni che potete anche provare fritti. Le polpette di bollito con la salsa verde sono ottime, oppure potete provare le crocchette di baccalà.

Per un’assaggio veloce o anche per un aperitivo potete gustare le tartare o l’assiette di salumi e formaggi.

I primi sono ottimi e da poco ne hanno inseriti anche di nuovi. Ottime le fettuccine con i ragù di coniglio ma vi consiglio se siete amanti del genere i tonnarelli cacio e pepe con i gamberi di mazzata del vallo.

Come secondo potete scegliere il maialino arrosto, lo stracotto con purè oppure il petto d’anatra glassato all’arancia.

L’atmosfera è unica, non smetterei mai di ripeterlo, il personale è gentile e cordiale e i prezzi non sono troppo alti.

Anche qui la selezione di vini è ottima, fatevi consigliare da loro se non avete le idee chiare, fanno ottimi abbinamenti.

Aperto tutti i giorni

Per prenotazioni: 06 321 9657

Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un commento e soprattutto se li provate fatemi sapere le vostre considerazioni.

A presto

Lascia una risposta