Recensioni

Esselunga a Roma: non solo supermercato

In Via Tomacelli è anche ristorante

Vedere la Esse di Esselunga a Roma per me è un miraggio. Io da buona milanese ho una predilezione per l’Esselunga, si la elle apostrofata è d’obbligo perchè al nord l’articolo davanti al nome va sempre e non solo per le persone. L’Esselunga per noi è il supermercato, è un’istituzione e da buona milanese quando mi sono trasferita a Roma sapere che ce n’era una sola ad Aprilia mi lasciava di stucco. Un paio di anni dopo il mio spostamento a Roma ne è stata aperta una a Prenestina che per me non era propriamente comodo e anzi pur avendo cambiato due case la distanza era sempre 19 Km, eh si, da entrambe le case.

Da poco ne è stata aperta un’altra a Via Cola di Rienzo, dentro alla Coin. E’ un Esselunga un po’ di elitè, piccolina e raccolta, con prodotti scelti ma per chi abita in zona è deliziosa.

La vera novità è che da qualche mese “UDITE UDITE” ne ha aperta un’altra in Via Tomacelli 26, dove prima c’era Ted. La vera innovazione, però, in questo caso è che oltre al supermercato che, come per quello precedente alla Coin, ha all’interno un ristorante. Dalle dimensioni ridotte rispetto al concetto classico di Caprotti, riadattato agli spazi cittadini, soprattutto per una città come Roma in cui immaginare un mega superstore come quelli milanesi in centro città è impossibile. Ci abbiamo mangiato, volete sapere come?

Il Ristorante di Esselunga a Roma in pieno centro

Ci troviamo in Via Tomacelli, traversa di Via del Corso, in pieno centro storico. Esselunga ha aperto il suo ristorante con il bar affianco, e fin qua niente di nuovo per il concetto classico a cui siamo abituati, anche se, come già detto, con dimensioni ridotte. La vera sorpresa è che salendo le scale, al piano di sopra vi ritrovate in una saletta ristorante con i soffitti affrescati davvero carina.

Il Menù

Una volta accomodati a tavola diamo un occhio al menu’. Tra gli antipasti troviamo delle crocchette di patate, una torta ai broccoli e pomodori, la Pasqualina ai carciofi, un gustoso fritto misto di pesce o polpo e patate.

Come primi la scelta è tra lasagne, spaghetti alla chitarra con ragù di mare, un classico romano rigatoni cacio e pepe, penne pomodoro e stracciatella o classiche penne pomodoro e basilico.

Tra i secondi abbiamo tagliata di Roast-beef, vitello tonnato, fritto misto, salmone al gratin o riso con gamberi e mandorle. Avete la possibilità dei scegliere dei contorni da poter abbinare tra cui patate al forno, rosti di patate, zucchine al forno o insalata mista.

Per chi non ha voglia della classica pietanza e desidera qualcosa di più particolare si può scegliere un gustoso hamburger o una bella insalatona; ma anche un gustoso tagliere, c’è una vasta scelta tra classici con salumi e formaggi, di mare e anche vegetariani.

Per concludere se ancora avete uno spazietto per il dolce, la cucina offre torte, pancake, tiramisù e tante altre prelibatezze.

Il ristorante ha anche una terrazza esterna che da su via Tomacelli molto graziosa e caratteristica che ricorda molto le terrazze che si trovano nelle grandi città europee. All’esterno potete anche fare una bella colazione o un delizioso aperitivo.

Se dopo un tour del centro o una bella passeggiata volete fare un buon pranzo rilassati ve lo consiglio. Buono, carino e non troppo caro.

Lascia una risposta