Recensioni

Sambamaki

Il mio ristorante sushi-brasiliano preferito

Da Sambamaki in zona Prati sono andata la prima volta pensando che fosse un ristorante Giapponese. Una volta li, dopo una prima occhiata al menù, ho capito che era un ristorante sushi-brasiliano a tutti gli effetti. A cominciare dal personale caloroso e accogliente anche il locale vi trasporta in un altro mondo, con i suoi colori accesi e vivaci. La cucina a vista vi incanterà, io rimarrei minuti interi a guardare lo chef che prepara mille prelibatezze. Da poco hanno anche ripreso le serate musicali in cui potete cenare accompagnati dalla voce soave della cantate brasiliana. Lo chef Ricardo Takamitsu con i suoi piatti vi porterà in un viaggio unico e delizioso.

Il menù di sambamaki

In un ristorante sushi-brasiliano che si rispetti non si può non cominciare con una buona caipirinha.

Nel menù trovate vari antipasti sfiziosi che vi consiglio di assaggiare e in caso condividere; le polpette di baccalà “bolinho de Bacalhau” fritte sono eccezionali, gustose e saporite servite con la loro salsina. Potete trovare anche i gamberoni impanati, e i ravioli fritti con ripieno di gamberi e i classici edamame, alghe wakame e riso bianco.

Sambao Bacalhau

A seguire vi consiglio il percorso di crostacei, io ogni volta che vado a mangiare da Sambamaki non può mancare nel mio ordine; il percorso è composto da roll di gamberi, scampi, salmone, tonno e capasanta flambé. Poi potete trovare anche i Bao, panini al vapore, ripieni di baccalà impanato, vinagrete brasiliana e salsa teryaki, ora anche nella nuova variante con carne di maiale. Nel menù c’è anche una vasta scelta di sashimi, carpacci e tartare.

Percorso di crostacei

In un ristorante sushi-brasiliano non possono ovviamente mancare i roll, preparati con ingredienti e abbinamenti particolari. I miei preferiti sono gli Ebi-rai con salmone, gamberi panati, crema di formaggio e salsa chili; deliziosi sono anche gli Hot Roll prepararti con salmone, formaggio cremoso salsa teryaki e kani kama. Non c’è solo pesce nel menù di Sambamaki trovate anche una sezione dedicata alla carne, qui potete ordinare un ottima Picanha.

Gukan di salmone

Per concludere tra i dolci potete assaporare un’ottima mouse mojto, uno yuzu maki a base di the matcha o lo shizuko fatto con cioccolato del Madagascar. Per accompagnare il tutto potete scegliere tra un’ottima selezione di vini che vi può consigliare la somelier preparatissima e molto brava negli abbinamenti, oppure un cocktail. Vi segnalo che stanno per partire dei corsi per la preparazione del sushi tenuti dallo chef Takamitsu organizzati in vari livelli.

I prezzi sono accessibili soprattutto considerando che il pesce è di buona qualità. Il locale è accanto a Piazza Cavour in Via Vittoria Colonna 17 ma vi segnalo che ce n’è anche un altro in Zona Eur in Piazza Luigi Sturzo 28.

Per info e prenotazioni clicca qua.

Lascia una risposta