Recensioni

Marziali in Via Po’: cucina romana e non solo

Marziali è il ristorante perfetto per i pranzi di lavoro ma adatto anche a colazioni e merende

Marziali in Via Po’ è uno dei due ristoranti dei F.lli Marziali, l’altro è in Piazza Caprera, aperti dal 1922 hanno cominciato con il caffè. Ora, dopo 100 anni di storia alle spalle, possono vantare una grande qualità nell’alta caffetteria, pasticceria, gastronomia e ristorazione.

Siamo in una zona che io reputo molto chic a Roma, mi piace molto e la paragono alla Corso Vercelli milanese, dove le sciure passeggiano su e giù per la via guardando negozio e acquistando cose apparentemente inutili, un po’ con la puzza sotto il naso e uno stile impeccabile.

E’ anche una zona di uffici quindi è perfetto per la pausa pranzo veloce.

Io oggi girovagavo e avevo tempo in abbondanza quindi mi sono goduta questa pausa; ora ve la racconto.

Marziali in Via Po’: il locale

Entrando notiamo subito che il locale è diviso in due aree, la prima è adibita a caffetteria principalmente, vediamo infatti un lungo bancone pieno di dolci di ogni tipo: dai ciambelloni, ai muffins, passando per tiramisù, biscotti e crostate. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Nella seconda sala, dove c’è la cucina e sopratutto il forno ci sono dei tavoli più riservati e appartati, io ho preferito pranzare li perchè nella prima sala con la caffetteria c’è più via vai.

Il personale è cordiale, pronto a soddisfare ogni richiesta, nonostante il locale all’ora di punta sia davvero pieno.

Il menù

Il menù lascia molta scelta, ma vi consiglio di provare pane, pizza e focacce che sfornano costantemente, sono deliziose. Ci sono anche insalate e panini per pause pranzo veloci.

Io mi sono fatta portare per assaggiarlo il loro cestino di pizza bianca, bella calda, saporita e croccante. A seguire ho voluto assaggiare una crocchetta di patate che ho trovato ottima, fritta bene, asciutta e con un sapore gustosissimo. A seguire ho voluto assaggiare la loro carbonara che è sempre il piatto da paragonare e da giudicare secondo me. La pasta è cotta al momento e l’ho trovata un pochino al dente ma per il gusto era ottima, quantità di uova, pecorino e pepe perfetta; il guanciale era bello abbrustolito come piace a me e dal sapore intenso ma non fastidioso cosa sempre troppo spesso trovo in posti molto conosciuti. Nel complesso un ottimo piatto.

Ero indecisa con la pasta alla Sorrentina ma credo di aver fatto la scelta migliore.

Per concludere ho preso una torta di mele e la consiglio sopra ogni cosa.

Ho speso 34 euro con due bottiglie d’acqua e un caffè.

Il locale è aperto dalle 7:30 alle 21:00 tutti i giorni tranne la domenica.

A me è piaciuto molto. E voi? Lo avete provato? Se Vi è piaciuto lasciate un commento.

Lascia una risposta