Recensioni

Circolo Vittorio: il ristorante retrò in zona Esquilino

In zona Esquilino a due passi dalla stazione Termini si trova il circolo Vittorio. A colpo d’occhio appena si entra vi sembrerà di essere in un paese esotico in un epoca lontana. L’ambiente è un pò retro e un pò orientale, l’arredamento studiato nel dettaglio è davvero particolare.

All’ingresso trovate subito il bancone del bar che ricorda una stazione ferroviaria della bellè époque con le tonalità dell’oro e del verde. Nella sala principale trovate tanto legno e tante piante, dettagli che rendono tutto molto vacanziero, vi sembrerà di essere in vacanza lontano da casa per qualche attimo di relax.

Il menù

Per cominciare c’è la sezione gastronomia in cui potete trovare mozzarella di bufala, culatello e focaccia e Jamon Trevélez di suino tagliato a mano. Con gli antipasti vi potete sbizzarrire, il mio consiglio va sulle polpette di bollito, davvero gustose. Trovate però anche sashimi di salmone, panzanella con gambero rosso, polpette di ceci tartare e carpaccio di manzo e una buonissima Vignarola.

Polpette di bollito

Nei primi non possono mancare i piatti romani della tradizione, potete infatti scegliere tra cacio e pepe, amatriciana, gricia o carbonara. Se volete provare qualcosa di diverso e particolare vi consiglio i plin ripieni di ciauscolo e stracchino su crema di fave e caprino. Il giusto equilibrio tra acidità e sapidità dato dagli ingredienti. Molto buoni anche i caratelli alla norma e gli scialatielli al ragù di agnello.

Plin ripieni di ciauscolo e stracchino

Nei secondi trovate un ottimo hamburger con patatine, tagliata di manzo, polpo e tataki di tonno. Tra i contorni vi consiglio la scarola, molto simile a quella che faceva nonna quando ero piccola. Quando ritrovo i sapori dell’infanzia in qualche ristorante vengo totalmente conquistata.

Se preferite da Vittorio potete anche mangiare pizza, calzoni e qualche fritto.

Buona la selezione di vini e ottimi i cocktail. Se infatti non volete andare per cena potete optare per un aperitivo, lo spazio si presta alla perfezione.

Il circolo Vittorio è in Zona Esquilino – Termini in Via Foscolo, 20-22, 00185 Roma RM Tel. 06 4420 7729

PEr info e prenotazioni potete anche consultare il sito.

Lascia una risposta