Recensioni

Il Covino: l’aperitivo perfetto nel quartiere Prati

Il Covino, l’enoteca accogliente an due passi dal Vaticano

L’aperitivo per me, milanese d’origine, è sacro e Roma mi ha anche abituato a goderne all’aperto, magari su una bela terrazza con vista sulla città eterna. Ma ora siamo a Dicembre quindi l’articolo sulle Terrazze lo rimandiamo alla bella stagione. Oggi parliamo del posto in cui amo passare del tempo in compagnia per un buon aperitivo, dove vado sul sicuro e mi sento a casa.

Zona Prati è piena di locali per fare aperitivo e Il Covino, che ho scoperto da poco anche se vari amici me ne parlavano da tempo, è diventata una certezza. Ho anche festeggiato li il mio compleanno. E’ un’enoteca con più di 600 etichette rigorosamente italiane e in continuo aggiornamento.

Il Covino è in zona Prati-Vaticano, è un enoteca gestita da un fratello e una sorella con la passione per il vino. Aperto nel 2018 ha un atmosfera informale ma curata e ricercata. Sono sempre pronti a dare ottimi consigli sulle bottiglie da assaggiare. Attenti alla qualità e alla scelta di vitigni autoctoni. Oltre ai vini potete trovare 27 gin, liquori, grappe e amari.

Ottima anche la selezione di bollicine ma se siete in dubbio potete chiedere a loro e saranno pronti a consigliarvi e a indirizzarvi con delle accurate descrizioni delle varie bottiglie.

Il menù è ricco di prelibatezze, lo potete trovare nelle storie in evidenza nella loro pagina Instagram. Seguiteli perchè anche questo è in continuo aggiornamento. Insieme al vino portano qualche piccola tapas per tappare la fame ma io vi consiglio di dare un occhio al menù e di ordinare qualche piatto dalle selezioni che ci sono. Il menù è diviso in diverse sezioni, la prima è composta da sfizi leggeri per tappare la fame, piatti più sostanziosi per cenare e poi dei gustosi dolci.

Bruschetta con guanciale toscano e miele

Il segreto del Covino: materie prime di qualità, ambiente accogliente e vini ricercati

I piatti che vi consiglio di assaggiare sicuramente sono le fette di pane con il burro Francese D’isigny e alici del Cantabrico e poi il prosciutto d’anatra con bruschette burro e arancia. Potete anche cenare con piatti più sostanziosi tra cui tartare di manzo con salsa al tartufo o il tagliere misto di salumi e formaggi. Se lo gradite ci sono anche dei dolci deliziosi ta cui la pastiera e la torta al cioccolato con confettura di albicocca e noci pecan.

Prosciutto d’anatra con bruschette burro e arancia

Sono in Via Ostia 21 – Aperti tutti i giorni dalle 18:00 alle 00:00.

Il loro sito lo trovate qua.

Lascia una risposta