Recensioni

Armare, Callegari colpisce ancora

Ristorante di cucina romana di Pesce in zona Cipro

Armare è il nuovo ristorante di pesce di Stefano Callegari, in Via Cipro quasi di fronte a Romanè di cui vi ho già parlato in un altro articolo. Callegari è noto per Trapizzino e Sforno, veterano della ristorazione questa volta ritorna per stupirci con una cucina romana di pesce. Si perchè i suoi piatti sono una sperimentazione di gusto che unisce la cucina romana e i piatti di mare.

Armare: il locale

L’ambiente è chiaro e rilassante, i colori ricordano il mare, ma anche Romanè, con i piatti del buon ricordo appesi alle pareti. L’ambiente è piccolo e raccolto, con una sensazione di familiarità che rassicura.

Il personale è cordiale e disponibile pronto a rispondere ad ogni esigenza.

Armare: il menù

Per cominciare ci accolgono con un entrèe di benvenuto che consiste in un patè di tonno e maionese fatta da loro con prezzemolo e note agrumate, molto apprezzato.

Polpette di bollito

Il menù comincia con una delle cose che più amo al mondo, il caviale, questa volta non l’ho assaggiato ma ho ripromesso a me stessa che la prossima volta lo prenderò. Ci sono tre tipologie da poter scegliere: Siberian, Osietra o Beluga.

Totanetti in guazzetto

A seguire il menù prevede degli antipasti tra cui delle ottime polpette di bollito fatte con merluzzo e pannocchie, il polpo in salsa verde, delle strisce di merluzzo panate servite con humus, totani in guazzetto con sugo di San Marzano, olive e capperi di Pantelleria. Oppure, seppie con piselli.

Sapore di Armare

Tra i primi possiamo scegliere tra spaghettoni con tonno, dei paccheri con pesce azzurro, spaghettoni aglio, olio e peperoncino con alghe galiziane, algas percebe e lechuga de mar; questi ultimi ottimi, ben conditi e saporiti. Troviamo anche dei paccheri con coda di rospo alla vaccinara, la particolarità di questo piatto è che viene seguita la ricetta del classico piatto romano preparato con la coda, servito con cacao e pecorino, proprio per richiamare la ricetta originale.

Mezzi paccheri con coda di rospo alla vaccinara

Per proseguire possiamo scegliere un baccalà in guazzetto alla puttanesca, una frittura di zucchine e calamari, dei saltimbocca di pesce spada oppure il calamaro ripieno. Potete accompagnare ogni pietanza con dei contorni fatti con verdure di stagione.

Ho trovato i sapori del mare e le materie prime ottime, lavorate bene e servite in modo eccellente. Ve lo consiglio per una serata piacevole in coppia oppure con amici, ma anche per un bel pranzo nel week end.

I dolci non li ho assaggiati ma sono gli stessi di Romanè che conosciamo già molto bene quindi se li provate cadete in piedi.

I prezzi sono onesti considerando tutti i fattori.

Chiuso il Mercoledì.

Lascia una risposta