Ricette

Torta alle mele

Come preparare una torta alla mele sfiziosa e soffice in modo veloce e divertente.

Siamo tutti a casa per questa quarantena forzata e come tutti abbiamo visto sui social chiunque si sta sbizzarrendo in cucina con ricette e bontà di ogni tipo.

In questi giorni il mio fidanzato, nonostante non abbia mai dimostrato interessa per la cucina se non per mangiare, mi ha chiesto di imparare qualche ricetta; mi sono ritrovata a fare da insegnante e devo ammettere che la cosa non mi è affatto dispiaciuta. Lui comunque, per la cronaca, è un ottimo allievo.

Una delle cose su cui ci siamo cimentati è la torta di mele perchè è uno dei dolci preferiti di entrambi. Mi sono poi resa conto che non ho mai pubblicato qua nel blog la ricetta che uso solitamente, nonostante sia un dolce che faccio di frequente.

Vi svelo allora la ricetta di questa torta di mele davvero speciale.

Ingredienti:

  • 2 uova 🥚
  • 145 gr di zucchero
  • 135 gr di burro 🧈
  • 200 gr di farina 🌾
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 70 grammi di una tavoletta di cioccolato 🍫
  • 2 mele 🍎

Procedimento:

Per cominciare sbucciamo le mele e le tagliamo a cubetti; le mettiamo in una padella con 10 gr di burro e 20 gr di zucchero e le facciamo cuocere per 10 minuti fino a che diventeranno un po’ dorate e morbide.

In una planetaria mescoliamo le uova con lo zucchero; a bagnomaria o più comodamente al microonde sciogliamo il burro e lo aggiungiamo al composto appena miscelato.

Mentre continuiamo a mescolare, con un setaccio aggiungiamo la farina e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Prendete metà tavoletta di cioccolato grattugiatela all’interno dell’impasto. Se non avete la tavoletta potete utilizzare le gocce di cioccolato reperibili in qualsiasi supermercato e alimentari.

Io ho utilizzato una tortiera apribile di diametro 25 cm. Ho versato il preparato al suo interno e aiutandomi con un cucchiaio ho messo sopra le mele. Per guarnire ho grattugiato il restante cioccolato sopra la torta. Non vi spaventate se l’impasto vi sembra poco, spargetelo bene su tutta la superficie della tortiera aiutandovi con una marisa. Con la lievitazione prenderà forma.

Inforniamo a 180° per 35 minuti.

Se volete potete aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie.

Questa è una delle mie torte preferite, spero che anche voi gradiate.

Lascia una risposta