Viaggi

Venezia: la città galleggiante

Oggi vi porto com me a Venezia.

Dopo due giorni a Ferrara con mia mamma mi sono spostata sulla città. galleggiante. Ci ero già  stata qualche anno fa quando abitavo a Milano ma sempre per poche ore e non mi era stato possibile visitarla e conoscerla così a fondo.

Questa volta sono rimasta per una notte e ho visto molte più cose di cui ora vi parlerò.

Cosa vedere a Venezia in due giorni

Piazza San Marco e la basilica: è “la piazza”; si perchè tra i suoi vicoli strettissimi e i suoi canali a Venezia ci sono solo i campi ossia dei piccoli slarghi e l’unica piazza che si può definire tale è proprio quella di San Marco.

Qui potete ammirare una delle basiliche più belle del mondo. La sua facciata in marmo vi lascerà  incantati per qualche minuto. Non potrete non ammirare tutti i dettagli di cui è composta: bassorilievi e mosaici. Questi ultimi sono quelli che mi hanno più affascinato per i loro colori decisi e unici e con le parti dorate che allietano lo sguardo. Se riuscite vi consiglio di visitarne anche l’interno altrettanto spettacolare.

Basilica di San Marco

Sugli altri tre lati della piazza potrete ammirare le “procuratie” ovvero gli antichi alloggi dei procuratori di San Marco; queste sono composte da portici particolarmente suggestivi, è come se abbracciassero lo spazio. Sotto il porticato potrete trovare un susseguirsi di bar storici, tra cui il Florian in cui ho gustato un ottimo club sandwich ascoltando della buona musica suonata da un orchestrina dal vivo. Potrete anche trovare negozi tipici Veneziani con oggettistica e vetri di Murano. E qualche galleria d’arte.

Caffè Florian

Palazzo Ducale: è stato molto importante nella storia della città perché era il palazzo dei dogi veneziani, anche questo ha un’architettura unica e imponente. È possibile visitare il suo interno ma vi consiglio di avvantaggiarvi acquistando on-Line i ticket nel sito. Qui potete pianificare comodamente la vostra visita.

Il giro in gondola: vi consiglio vivamente di farlo perchè è l’unico modo per capire davvero questa città e per vedere i piccoli canali nascosti non visibili in altro modo. I gondolieri sono davvero preparati e nel giro turistico vi racconteranno i segreti legati a questo luogo.

Ponte di Rialto: da qui potrete ammirare il Canal Grande e godervi l’atmosfera magica che si respira. Vi consiglio di andarci anche di sera perchè è davvero suggestivo.

Museo Peggy Guggenheim: è una delle più prestigiose collezioni d’arte italiane; qui potrete trovare opere europee e americane dell’inizio del ‘900 di grandi artisti tra cui Picasso, Pollock, De Chirico e tanti altri. Qui il link del museo.

Libreria acqua alta: ho una particolare attenzione per le librerie sia perché mi piace leggere sia perché le reputo uno dei pochi luoghi da proteggere dallo scorrere del tempo. Sono sempre meno quelle storiche e quando ne trovo qualcuna mi sento sempre fortunata. Questa in particolare è una delle più belle che abbia mai visto. Particolare per la gondola che troneggia al suo interno stracolma di libri, ma anche per la seconda uscita, che scoprirete addentrandovi al suo interno, in cui troverete una parete è una vera e propria scala fatta di pile di libri. Dovete andarci anche se non siete degli assidui lettori perché ne vale la pena.

Dove mangiare a Venezia

Trattoria ai cugnai dal 1911

Si trova in Calle Nuova Sant’Agnese 857 ed è un ristorante tipico e non troppo turistico. Ve ne accorgerete anche voi quando vedrete nel tavolo accanto al vostro i veri veneziani e i gondolieri che mangiano con gusto. Vi consiglio i primi piatti soprattutto quelli a base di pesce, sono davvero ottimi.

Il diavolo e l’acqua santa

Si trova in Calle della Madonna 561. Anche qui potrete gustare la cucina tipica veneziana. Vi consiglio il baccalà in tutte le varianti, è delizioso.

Lascia una risposta