Costa Azzurra
Viaggi

La Costa Azzurra

Oggi parliamo di viaggi e nello specifico vi voglio consigliare una meta tanto vicina all’Italia quanto bella: La Costa Azzurra.
Si trova a pochi chilometri dalla Liguria ed è una meta perfetta sia per soggiorni brevi sia per vacanze vere e proprie.
Come dice la parola stessa questa meta ci regala un mare cristallino e di un azzurro intenso.
Percorrendo la costa troviamo un susseguirsi di città belle da visitare e perfette per rilassarsi, anche grazie al clima mite e mediterraneo.

La prima che incontriamo è Monaco, famosa per il gran premio di Formula 1, nasconde al suo interno delle chicche che non potete perdervi.
Prima fra tutte la parte vecchia della città in cui troviamo “Le Palais Princier”, residenza del principe Alberto e attrattiva turistica per il famoso cambio della guardia; sempre nella parte antica troviamo la Cattedrale di Monaco in cui è sepolta la dinastia monegasca compresa la principessa Grace Kelly.
Degni di nota sono il museo oceanografico, il giardino esotico, il casinò e il giardino giapponese.

La seconda città che troviamo è Nizza famosa per la “Promenade des Anglais”, una passeggiata sul lungomare in cui possiamo incontrare sia turisti intenti ad ammirare le acque celesti e trasparenti della baia, sia ragazzi che si divertono con rollerblade, skateboard e biciclette. Qui possiamo anche ammirare il famoso Negresco, hotel rinomato e dall’architettura affascinante.
Mozzafiato e da non perdere è la vista da “la Colline du Château” a cui si può accedere con un ascensore apposito o da una lunga scalinata; a metà della salita potete fermarvi per rifiatare e ammirare una piccola cascata molto bella.
Per rilassarsi consiglio anche una visita a “Promenade du Paillon” all’interno di un parco cittadino pieno di fiori coloratissimi nel quale potete anche trovare delle fontane con simpatici spruzzi d’acqua e spazi per bambini.
Se siete amanti dell’arte dovete visitare i musei di Matisse e di Chagall che si trovano nella parte nord della città.
Un consiglio, che un’amante del cibo come me non può non darvi, è quello di girare per le viette del centro e assaggiare i piatti locali. La Socca a base di ceci è da gustare con sale e pepe (simile alla nostra farinata), l’insalata nizzarda (di cui a breve pubblicherò la ricetta), la tapenade fatta con olive nere e capperi da spalmare sul pane.

Proseguendo lungo la costa troviamo Antibes, luogo perfetto per passare una giornata in totale relax.
Il Fort Carrè è una fortezza del sedicesimo secolo, che sorge nella parte Ovest della città. Al suo interno potete trovare il caratteristico mercato coperto e scorci suggestivi. Se amate l’arte potete trovare anche qui pane per i vostri denti: all’interno del castello Grimaldi infatti si trova il museo di Pablo Picasso.
Questa cittadina può vantare il più grande porto turistico d’Europa, potete quindi ammirare barche e yatch di ogni genere e dimensione.
Lungo la costa potete rifarvi gli occhi con il promontorio Cap d’Antibes famoso per le sue ville milionarie.

A pochi chilometri c’è Cannes. Se vi trovate lì non potete perdervi una camminata lungo la Croisette e su l’allée des Etoiles de cinéma in cui potete trovare le mani dei divi del cinema impresse sulla strada.
Tutta la linea della costa è collegata dalla linea ferroviaria, in questo modo potete muovervi con facilità e con costi ridotti dove più preferite.

Lascia una risposta