Viaggi

Amsterdam: un viaggio tra i canali

Parliamo ancora di viaggi e di mete meravigliose ma sempre senza uscire dal confine europeo: oggi vi porto ad Amsterdam.
E’ uno dei posti che più desideravo visitare e ne sono rimasta molto soddisfatta.
Amsterdam è una città ambivalente ma mi è piaciuta per entrambe le sue due facce, sia per quella irriverente, sia per quella opposta che la contraddistingue, ovvero la calma che trasmettono i suoi lunghi canali pieni di fiori colorati.

Amsterdam è fredda ma passionale allo stesso tempo e nelle sue provocazioni non traspare volgarità; è una città dalla mentalità aperta, che accoglie persone di oggi razza e provenienza.

Vi parlerò ora di tutte le sue meraviglie
.

COSA VEDERE

Ci sono tante attrazioni per ogni gusto. Se siete appassionati di arte non potete non vedere il Van Gogh Museum. Al suo interno racchiude alcune delle maggiori opere dell’artista ed è anche ben fornito di descrizioni riguardanti la sua vita. Confesso che non è tra i miei artisti preferiti ma ho apprezzato molto questa esposizione, è fatta bene, è esaustiva e trasmette nel profondo l’essenza dell’artista. Uscirete avendo percepito esattamente il malessere e l’amore per la pittura che aveva Vincent Van Gogh.

Poco distante da lì, cambiando totalmente genere, troverete il museo dei diamanti. Ve lo consiglio perché anche se credete che sono troppo costosi e che mai ne comprerete uno potrete ammirarli e scoprire le curiosità e i procedimenti che portano alla loro lucentezza. Io ero totalmente ignorante in materia e l’ho trovato interessante sia a livello di cultura generale sia perché ho capito quanto sia importante il procedimento di lavorazione? E poi è bello sognare un pò e ammirare tutti i gioielli esposti.

Sempre nella parte sud della città troviamo l’Heineken Experience, ovvero il museo della birra olandese più conosciuta.
Qua seguirete tutte le fasi di lavorazione del luppolo fino alla preparazione della vera e propria birra. E’ bello perché è ricco di parti interattive, potrete infatti creare una birra con etichetta personalizzata; potrete anche giocare con dei videogiochi, cantare in stile karaoke su una cyclette e alla fine degustare una bella birra fresca.

Spostandoci un pò più a nord potrete visitare in piazza Dam il palazzo reale. Sfarzoso edificio che ospitava la famiglia reale. Inizialmente costruito come sede del comune è attualmente utilizzato per i ricevimenti ufficiali.
Al suo interno ammirerete al centro dell’edificio la sala civica. Questo area è ricca di marmi e bassorilievi bellissimi.
Molto famosa è la statua della giustizia che entrando vedrete dritta davanti a voi sopra il portale. Al di sopra di quest’ultima domina invece la statua di Atlante che regge il globo. Io personalmente l’ho trovato spettacolare.
Tutto intorno alla sala principale si sviluppano le altre stanze che potrete visitare tramite un percorso consigliato.

Un’altro edificio importante è la chiesa vecchia nella zona più antica della città (De Wallen). Noi purtroppo l’abbiamo vista con una parte in ristrutturazione ma abbiamo comunque potuto ammirare la sua grandezza e bellezza. E’ la chiesa più antica di Amsterdam e ospita più di 2.000 tombe al suo interno. Potrete anche ammirare delle coloratissime vetrate del cinquecento molto caratteristiche.
La chiesa vecchia si trova nel quartiere a luci rosse, uno dei più grandi e conosciuti del mondo.

Molto importante è anche la casa-museo di Anna Frank. Noi non siamo riusciti a visitarlo perchè non c’erano più biglietti ma vale la pena entrarci per la sua importanza storica e culturale.

COSA MANGIARE

Ovviamente patatine fritte con ogni tipo di salsa, da quelle classiche a quelle speziate e piccanti.

Poi i formaggi tipici olandesi ovvero il Gouda e l’Edam

Le bitterballen che sono polpette di manzo aromatizzate e fritte.

Troverete poi molti fast food e ristoranti multietnici.

COSA PORTARE

Sicuramente non può mancare un ombrello o un K-way, ricordatevi di metterli in valigia. Come seconda cosa non può mancare la macchina fotografica.

CONSIDERAZIONI

Un consiglio che vi do è di prenotare tutto da casa tramite i servizi online e se vi è possibile con largo anticipo. Amsterdam è una meta ricca di turisti ed evitare le code è un gran vantaggio. E’ organizzata e tecnologica con questi servizi, avrete spesso la possibilità di non stampare i biglietti e usare la funzione ticketless.

Fiduciosa che i miei consigli vi siano serviti non mi resta che augurarvi buon viaggio.

Lascia una risposta