Ricette

Linguine con crema di gorgonzola, mandorle tostate e sesamo nero

Eccoci di nuovo a parlare di cucina, oggi vi propongo un piatto molto saporito: linguine con crema di gorgonzola, mandorle tostate e sesamo nero.

Da buona nordica amo i formaggi di ogni genere, da quelli più freschi a quelli stagionati dal sapore intenso.
Se fosse per me li mangerei ogni giorno, nonostante qualsiasi dieta sana li sconsigli; per questo motivo cerco di limitarne l’assunzione ma non riuscirei mai ad eliminarli del tutto.
Di sicuro nella mia cucina non possono mancare.

Mi piacciono sia da soli, sia accostati ad una bella fetta di pane tostato ma soprattutto abbinati a piatti più elaborati come ad esempio una bella pasta.
Quale miglior formaggio se non il gorgonzola si sposa bene in un piatto di pasta fumante?

Infatti la mia ricetta di oggi è una variante del solito abbinamento tra noci e gorgonzola; al posto delle noci ho usato le mandorle, tostate un pò in padella in modo da intensificarne il profumo e il sapore, insieme alle mandorle ho tostato anche i semi di sesamo nero.

La scelta della pasta è a vostro gusto, io con i condimenti cremosi preferisco quella lunga. Ho provato a fare la stessa ricetta anche con dei tagliolini fatti in casa, è ottima e se avete la possibilità e il tempo di prepararla voi stessi è molto meglio.

Per la quantità di pasta non mi pronuncio perché è soggettivo ma di sicuro vi consiglio due cucchiai abbondanti di gorgonzola per persona, siate generosi.

Quando la pasta è quasi cotta prendete un cucchiaio di acqua di cottura e lo versate in una padella, aggiungete il gorgonzola e iniziate a scioglierlo fuori dal fuoco. Mi raccomando è importante perché se no rischiate di far separare i liquidi dal formaggio e non otterreste la crema giusta per condire la pasta.

A fine cottura scolate la pasta e la aggiungete al condimento. Amalgamate bene.

Impiattate aggiungendo le mandorle e il sesamo per guarnire.

Buon appetito a tutti!

Lascia una risposta