Lifestyle

Rocca di Frassinello: bellezza da assaporare

Oggi facciamo un viaggio in Toscana: andiamo nella tenuta di Rocca di Frassinello.
Tra Bolgheri e Scansano si nasconde una tenuta vinicola molto particolare che gli amanti del settore non possono non conoscere.

Cominciamo dall’aspetto estetico che attira subito la nostra attenzione perché molto diverso dalle cantine a cui siamo abituati solitamente. Questa tenuta infatti è stata disegnata da Renzo Piano; nonostante si discosti dai suoi soliti progetti racchiude il fascino delle sue opere. Questa gentile concessione è data dall’amicizia che lo lega a Paolo Panerai (uno dei proprietari della maison); la particolarità del progetto è che si sviluppa in modo funzionale al processo di vinificazione. E’ infatti strutturata in orizzontale in modo da facilitare tutti i passaggi che portano i grappoli d’uva fino all’imbottigliamento. L’area che più mi ha colpito è la barricaia (vedi foto) che ricorda un’arena, è il luogo in cui il vino si lascia riposare nel legno prima di essere imbottigliato.

E’ un luogo affascinante e inaspettato. Si può prenotare una visita guidata con un esperto della casa vinicola che racconta e ripercorre sia la storia che i processi di lavorazione.
All’interno della tenuta è anche possibile visitare un piccolo museo Etrusco; qui possiamo constatare che i nostri avi erano già dei grandi bevitori anche se i vini erano un pò diversi dai nostri.
Dopo la visita guidata si può fare una degustazione nella parte superiore della struttura.

Le bottiglie che abbiamo assaggiato sono state:
-Vermentino
-Ornello
-Le Sughere di Frassinello
-Rocca di Frassinello

Li ho trovati tutti e quattro buoni ma quello che ho preferito è stato il quarto.
Ottimo da abbinare ad un ragù o ad un arrosto.

Vi consiglio di visitare questa tenuta perché è caratteristica e particolare ed è un’ottima occasione per fare una gita fuori porta e assaporare del buon vino.

Lascia una risposta