Viaggi

Wroclaw: la città degli gnomi in Polonia

Cosa vedere nella città Polacca

Wroclaw, conosciuta anche come Breslavia, si trova nella Polonia occidentale sulle sponde del fiume Oder. E’ un posto tranquillo e vivibile; molto romantico con le sue passeggiate lungo il fiume e il ponte Tumski.

Vi consiglio di andarci nel periodo Natalizio per respirare ancor di più l’aria nordica e romantica illuminata da luminarie festive. Le vie centrali e le piazze sono piene di bancarelle di dolciumi e prelibatezze locali. Per i bambini ci sono giostre e giochi di ogni genere. Sembra di essere all’interno di un grande parco divertimenti.

Cosa non può mancare nel vostro giro

Piazza Del Mercato (Rynek)

Rappresenta il cuore pulsante della città; circondata da palazzi borghesi eleganti e colorati tra cui inconfondibile è la sagoma del Municipio in stile gotico attualmente museo d’Arte Borghese. La torre occidentale invece ospita il Museo Civico d’Arte.

Rynek

Altra cosa curiosa e degna di nota è la coppia di palazzi denominata dai cittadini Jas i Malgosia, ovvero Hansel e Gretel situati nella zona nord-occidentale della piazza; nel medioevo fungevano da ingresso al cimitero, sulla porta in stile barocco potete leggere “Mors Ianua Vitae” cioè “La morte è la porta della vita”. A sud-ovest della Piazza del Mercato trovate la Piazza del Sale, che in origine era proprio dove il sale veniva venduto, attualmente è un mercato dei fiori. Sull’edificio più grande, vecchia sede della Borsa, troverete il simbolo del principe Wratyslaw nonché fondatore della città.

Jas i Malgosia

Cattedrale di San Giovanni Battista

E’ in stile gotico e con i suoi mattoni rossi è stata costruita tra il 1244 e il 1590. Il suo interno è costituito da tre navate ricoperte di affreschi e decori. Sono molto belli all’esterno i due campanili che spiccano alti nel cielo e sono visibili da vari punti della città; ma una delle viste più belle è quella da Most Piaskowy o Sand Bridge in cui la sagoma della cattedrale si riflette nell’acqua creando una doppia immagine da cartolina. Vi consiglio inoltre di salire sulla torre per ammirare la vista sulla città.

Cattedrale di San Giovanni Battista

Il lampionaio di Wroclaw: Verso le cinque di sera (attenzione a quando tramonta il sole) potrete assistere ad uno spettacolo unico; intorno alla cattedrale, più precisamente tra Swietego Idziego, Katedralna, plac Koscielny e Most Mlynski vedrete il lampionaio di Breslavia che avvolto in un mantello nero e munito di un lungo bastone accendigas accende tutti i lampioni uno per uno, in totale 103. E la mattina seguente, all’alba, rifacendo lo stesso giro li rispegne tutti sempre uno per volta. Spesso ci sono lì intorno dei suonatori di strada che o con il sax o con il violino rendono tutto ancora più magico.

Il lampionaio

Chiesa di nostra Signora sulla sabbia

E’ una chiesa cattolica e sorge su un’isolotto chiamato Wyspa Piasek, non distante dalla Cattedrale; il suo interno è semplice e moderno. Durante la guerra era stata rasa al suole ed è stata poi ricostruita dal 46′ in poi. L’unico resto della struttura originale è il timpano nella navata meridionale.

Chiesa di nostra Signora sulla sabbia

Mercato coperto (Hala Targowa)

Si trova a Paskowa 17 e potrete trovare al suo interno frutta e verdura, dolci e spezie e tantissimi fiorai.

Hala Targowa

Università e Sala Leopoldina

L’edificio sorge nella zona universitaria situata nella parte settentrionale della città. Costruito tra il 1728 e il 1742 l’edificio vi sorprenderà già dall’ingresso con il suo portale blu decorato d’oro.

Ingresso dell’Università

Io non ho potuto resistere e ho dovuto scattare una foto. Potrete visitarlo per intero o scegliere diverse sezioni di esso. Io ve le consiglio tutte perché scoprire come le varie sale al suo interno è davvero interessante. Vi suggerisco di partire dal pian terreno in cui vedrete esposti oggetti e materiali didattici tra cui pietre di ogni tipo, dai quarzi alle ametiste dai colori brillanti e lucenti.

Potrete osservare macchinari utili agli studenti per studiare stelle e pianeti. Dopo aver visitato quest’area potrete recarvi al piano superiore e ammirare la sala Leopoldina, uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto. L’aula si estende per il lungo e sulle pareti potrete ammirare affreschi e statue. Sulle pareti laterali, nelle nicchie delle finestre, sono dipinti i maggiori studiosi, filosofi e matematici.

Sala Leopoldina
Sala Leopoldina

Panorama Raclavice

E’ un Diorama che raffigura la battaglia per l’indipendenza svoltasi il 4 Aprile 1794 tra i polacchi e l’Impero russo proprio vicino al villaggio Raclavice. La raffigurazione è lunga 114 metri per 15 di altezza. Le visite sono solamente guidate e si svolgono ogni 30 minuti.

Sala del centenario

E’ una grande struttura circolare in cemento armato costruita tra il 1911 e 1913 per commemorare la vittoria tedesca nella Battaglia di Lipsia. Al tempo era un’opera architettonica unica sia per la dimensione sia per il materiale al tempo ancora poco usato.

Sala del centenario

Gli Gnomi di Wroclaw

Ce ne sono oltre trecento e se ve ne innamorate come è successo a me diventerà per voi una vera e proprio caccia al tesoro. Cercherete in ogni angolo della città le piccole statuette raffiguranti gli gnomi, ognuno diverso dall’altro. Per rendere la ricerca più semplice potete acquistare all’ufficio turistico la mappa.

Gli gnomi

Lo zoo di Wroclaw

Vicino alla sala del centenario sorge lo zoo di Wroclaw. Potrete ammirare ogni specie di animale, dai leoni agli elefanti. Molto carino da visitare se viaggiate con dei bambini.

Dove mangiare a Wroclaw

Pierogarnia Stary Mlyn: nella piazza del mercato è il ristorante per eccellenza in cui gustare i famosi Pierogi, il piatto più famoso della città. Si tratta di ravioli grandi cotti sia alla piastra sia in forno ripieni di carne e verdure. Sono assolutamente da provare. Li potete trovare anche dolci. In questo posto però potrete assaggiare anche dei piatti di carne molto gustosi, assaggiare la birra locale o provare le loro tisane. Vi consiglio quella con cannella e arancio. E’ sempre pieno, soprattutto nel periodo natalizio, vi consiglio quindi di armarvi di pazienza e mettervi in coda perché vale la pena provarlo.

Art cafe Kalambur: nella zona universitaria si trova questo bar in stile Liberty; è luogo d’incontro per i giovani e ospita spesso mostra di giovani emergenti.

Art cafe Kalambur
Art cafe Kalambur

Karczma Lwowska: è un ristorante di cucina tipica polacca. Lo stile è fiabesco e romantico. Sono buoni sia i pierogi alla griglia sia la carne. I camerieri sono pronti a soddisfare ogni vostra esigenza. E’ da provare.

Karczma Lwowska

Bernard: si trova nel Rynek, lo abbiamo provato a pranzo e ve lo consiglio. E’ un posto delizioso e moderno, si respira una bella atmosfera. Buona la carne, le zuppe e anche i fritti.

Dove dormire a Wroclaw

Korona Hotel: consigliatissimo sia per la sua posizione centrale, si trova infatti a 200 mt da Rynek, e permette di raggiungere tutte le zone centrali e le attrazioni turistiche a piedi, sia perché è moderno e costruito da poco. Le stanze sono moderne e il personale è cordiale. Se scegliete il pernottamento con colazione potrete gustare ottime pietanze salate e dolci.

Per info e prenotazioni clicca qui.

Lascia una risposta