Viaggi

Ferrara in due giorni.

Lo scorso week end ho visitato due città dal fascino antico: la prima è Ferrara e la seconda è Venezia.

In questo articolo vi parlo della prima; Ferrara è “la città delle biciclette”, così denominata perchè tutti, ma proprio tutti, girano su questo mezzo di locomozione. E’ una città a grandezza d’uomo e il suo centro, anche se ricco di spunti e cose da vedere, è visitabile in un week-end.

E’ un luogo che ha una bella storia da raccontare, quella degli Estensi, e la potete leggere in ogni suo palazzo, nelle sue vie e nelle facciate dei suoi edifici. Sarete trasportati indietro nel tempo perchè lo stile medioevale è rimasto intatto, ben curato e conservato.

Ecco cosa non può mancare nel vostro tour a Ferrara:

CASTELLO ESTENSE

Si trova nel cuore della città ed è al primo posto nella mia classifica personale delle cose da vedere. Questo sia perchè è un castello imponente e maestoso sia perchè al suo interno troverete gran parte della storia di questa città. E’ stato costruito nel 1385 da Nicolò II d’Este e nel corso della storia ha assunto varie funzioni, all’inizio come sede delle milizie estensi fino a diventare poi residenza nobiliare.

Al suo interno potrete leggere informazioni riguardanti la storia del castello e della casata e ritrovare molti degli ambienti originali tra cui le cucine e le prigioni.

Vi consiglio di visitare anche la torre dei Leoni, l’ho trovata suggestiva perchè offre una vista spettacolare su tutta la città ed è un ottimo punto d’osservazione anche per scattare qualche bella foto. (Vedi copertina)

Il castello è circondato dal fossato ancora pieno d’acqua ed è possibile fare il giro turistico con la barca.

Il castello è visitabile:

  • Dal Martedì alla Domenica dalle 9:30 alle 17:30 (la biglietteria chiude 16:45)

L’ingresso costa:

  • Intero:8 Euro
  • Ridotto: 6 euro
  • Supplemento per la torre dei Leoni: 2 euro

Qui il link al sito per maggiori informazioni.


LA CATTEDRALE DI SAN GIORGIO

Purtroppo per via dei lavori di ristrutturazione alla facciata non ho potuto vedere la parte esterna ma se sarete più fortunati di me durante la vostra visita vi consiglio di soffermarvi sulla sua bellezza, interamente in marmo con vari rilievi e sculture.

Al suo interno la cattedrale si sviluppa su tre navate, non ritroviamo però lo stile originale perchè dopo l’incendio del XVII secolo è stata restaurata in stile barocco.

MUSEO DELLA CATTEDRALE

Sul lato destro della cattedrale nell’ex convento di San Romano troverete il museo.  Sin dall’ingresso rimarrete affascinati da un chiostro bellissimo circondato da un porticato e al centro un pozzo in pietra.

Il museo ospita varie opere provenienti dalla stessa cattedrale. Quella più famosa, ritenuta la più importante scultura italiana del ‘400,  è la “Madonna della Melagrana” di Jacopo della Quercia.

Gli orari sono:

Da Martedì a Domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

L’ingresso costa:

  • Intero:6 Euro
  • Ridotto:3 Euro

PALAZZO DEI DIAMANTI E SPAZIO ESPOSITIVO

In Corso Ercole I d’Este 21, è raggiungibile a piedi dal centro in dieci minuti o da buoni ferraresi in  bicicletta. Rimarrete colpiti in primis dalla sua facciata ricoperta di punte simili a quelle dei diamanti in marmo bianco e rosa.

Superato l’ingresso troverete davanti a voi il chiostro rinascimentale molto suggestivo


Il palazzo offre una parte espositiva permanente, ossia la pinacoteca, ed una espositiva temporanea.

In quella permanente potrete trovare principalmente artisti del ‘400 e del ‘500 tra cui Andrea Mantegna, Dosso Dossi, Carlo Bononi e Sebastiano Filippi.

Nella parte espositiva temporanea fino al prossimo 6 gennaio 2019  troverete la mostra di Gustave Courbet intitolata “Il bello e la natura”. Qui potrete trovare vedute, panorami, paesaggi del padre del realismo.

Gli orari della pinacoteca sono:

dal martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:30

L’ingresso della pinacoteca costa: (gratis fino ai 18 anni e ogni prima domenica del mese)

  • Intero: 4 Euro
  • Ridotto: 3 Euro

Gli orari dello spazio espositivo:

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00

L’ingresso dello spazio espositivo costa: (gratis fino ai 6 anni)

  • Intero spazio espositivo: 13 Euro
  • Ridotto spazio espositivo: 11 Euro

Per rimanere informati e aggiornati sulle mostre presenti cliccate qua.

IL MEIS

E’ il museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Si trova in Via Piangipane 81 ed è stato il carcere cittadino fino al 1992.

Al suo interno troverete un percorso espositivo atto a far conoscere la storia degli ebrei nella penisola italiana, dal loro arrivo in età romana fino al medioevo;  attraverso una mostra fotografica, video ed esposizioni di oggetti preziosi vi farà conoscere la storia di questo popolo.

Si svolgono spesso convegni e iniziative culturali.

L’orario di apertura è:

Dal martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:00 (la biglietteria chiude alle 17:00)

I prezzi d’ingresso sono:

  • Intero: 10 Euro
  • Ridotto: 8 Euro

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Troverete al suo interno vari reperti archeologici interessanti sia greci che etruschi; alcuni ritrovati negli scavi di Spina nel palazzo di Ludovico Sforza detto “il Moro” e altri nelle necropoli di Valle Trebbia e Valle Pega.

Si trova a Palazzo Costabili in Via XX Settembre 124.

Gli orari di apertura sono:

Dal martedì alla Domenica dalle 9:30 alle 17:00

I prezzi dell’ingresso sono: (gratuito fino ai 18 anni e la prima domenica di ogni mese)

  • Intero: 6 Euro
  • Ridotto: 3 Euro

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA

In Corso Ercole I d’Este 19, vicino a Palazzo dei Diamanti il museo racconta la storia e le testimonianze dei patrioti del risorgimento. Troverete reperti originali dell’epoca e documenti che percorrono la storia ferrarese fino alla liberazione.

Gli orari del museo sono:

Dal martedì alla Domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Il prezzo d’ingresso è: (Gratuito fino ai 18 anni)

  • Intero: 4 Euro
  • Ridotto: 2 Euro

MUSEO DI STORIA NATURALE

Il museo ha sia uno spazio espositivo permanente in cui potrete trovare reperti di geologia, paleontologia e di zoologia. Ci sono anche delle mostre itineranti, convegni, corsi ed eventi.

Si trova in Via de Pisis 24

Gli orari del museo sono:

dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 18:00

I prezzi del biglietto: (Gratuito fino ai 18 anni)

  • Intero: 4 Euro
  • Ridotto: 2 Euro

ORTO BOTANICO DELL’UNIVERSITA’ DI FERRARA

Se siete amanti delle piante non potete non visitare l’orto botanico ed erbario della città perchè ospita più di 700 specie. Al suo interno troverete tre aree: l’area sistematica, l’area delle piante utili e l’area dei giardini a tema.

Il giardino è aperto:

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30

Ingresso Gratuito

MUNICIPIO DI FERRARA

Il palazzo municipale si trova nella Piazza del Municipio/Piazza Savonarola.

E’ di proprietà del comune ma è stato per molto tempo la residenza della famiglia d’Este.

E’ caratteristica la sua scalinata che porta al piano nobile del palazzo in cui troverete dei saloni maestosi con decorazioni del XVI secolo.

VIA DELLE VOLTE

Questa via è caratteristica per il susseguirsi di volte e passaggi sospesi. E’ un gioco di profondità per lo sguardo ed è bella da fotografare. E’ famosa per essere stata la via dei mercanti ma anche la via dei bordelli.

ACQUEDOTTO DI FERRARA

Si trova in Piazza XXIV Maggio ed è una struttura piccola ma d’impatto.

E’ stato il primo acquedotto costruito a Ferrara nel 1890 ed è rimasto in funzione fino ai primi anni ’80 del ventesimo secolo.

La struttura è in cemento armato ed è alta 37 metri. La statua posizionata sopra la fontana rappresenta il Po e i suoi affluenti.

Il parco circostante è molto carino e piacevole per passeggiare.

Altre cose degne di nota sono

  • la facciata di Palazzo Bentivoglio (Vedi foto sotto) con bassorilievi in marmo incantevoli.
  • le mura della città che fungevano da cinta cittadina di cui però rimangono pochi resti. Se visitate il castello Estense potete farvi un’idea della sua grandezza attraverso il plastico all’ingresso e alle rappresentazioni cartografiche.

Lascia una risposta