Viaggi

Dubai: il regno del lusso

Ho amato follemente questa città per il senso di sicurezza che trasmette e per le possibilità che offre. E’ la città del futuro, e se molti pensano che sia troppo finta si sbagliano; Dubai è una città moderna e, forse, fin troppo all’avanguardia anche per noi occidentali. Dubai è la città che non dorme mai come New York, è il posto dei grattacieli a perdita d’occhio come Manhattan; Dubai ha il deserto per i safari e ha il mare per tuffarsi.

Si potrebbe chiamare la città delle grandi contraddizioni ma vi assicuro che ve ne innamorerete subito.

Qualsiasi cosa pensiate, lì si può fare; è una città che offre servizi di ogni genere e sembra, per molti aspetti, un immenso parco divertimenti.

Ma vediamo nel dettaglio cosa non può mancare nel vostro viaggio a Dubai.

Cosa vedere a Dubai quartiere per quartiere.

Dubai Marina e Palm Jumeirah

JBR: è la zona residenziale per eccellenza, la zona più ambita, quella dei grandi hotel. Vi consiglio la passeggiata nella così detta “The walk”, lì potrete rilassarvi entrando in uno dei numerosi locali per bere qualcosa o per fumare la shisha. Dal porto partono le Dubai Boat che vi permetteranno di vedere la città da una prospettiva diversa, potrete ammirare la ruota panoramica facendo un giro al largo arrivando fino alla palma e al Burj Al Arab.

E’ molto bella anche la passeggiata sulla via parallela, quella del lungo mare, qui troverete macchine di lusso parcheggiate, negozi per ogni esigenza e ristoranti internazionali che soddisferanno ogni tipo di palato.

Atlantis The Palm: è la famosissima isola artificiale a forma di palma conosciuta in tutto il mondo, sulla sua superficie sorge un immenso e lussuoso hotel con all’interno Aquaventure Waterpark, un parco acquatico con tantissimi scivoli da quelli più alti e adrenalinici a quelli più lunghi e rilassanti; troverete giochi d’acqua e vasche con razze, squali e leoni marini.

Burj Al Arab e Madinat Jumeirah

Burj Al Arab: è uno dei simboli di Dubai, il grattacielo a forma di vela, ma pochi sanno che al suo interno c’è un hotel e un ottimo ristorante di cucina francese, Al Muntaha, in cui ammirare anche una spettacolare vista sul mare e sulla città.

Mall of the Emirates: è uno dei due grandi centri commerciali della città. Al suo interno potrete trovare Ski Dubai; come dice la parola stessa si parla di sci. Si perchè in questa struttura potrete sciare su cinque piste diverse, incontrare dei veri pinguini e fare molte attività che di sicuro non vi aspettereste in una località calda e di mare.

Jumeirah

Jumeirah Mosque: costruzione del 1976 è l’unica moschea a cui hanno accesso anche i non mussulmani.

Downtown Dubai

Burj Khalifa: prende il nome dal presidente degli Emirati, con i suoi 828 m è il grattacielo più alto al mondo. Potete visitarlo e osservare il panorama da due diverse piattaforme, una al 124° piano “at the top” e l’altra al 148° piano “at the top sky”. Al suo interno potrete trovare anche il ristorante At.Mosphere.

Dubai Mall: è il centro commerciale più grande al mondo e vi assicuro che una volta dentro non vorrete più uscirne. Troverete negozi di ogni tipo e per ogni esigenza. Al suo interno c’è anche uno zoo marino molto grande e suggestivo. Potete trovare tutte le informazioni e acquistare i biglietti a questo link.

Bur Dubai

In questa zona troverete il Bur Dubai Souq, non è il più antico ma di certo soddisferà i vostri occhi per i mille colori e il vostro naso per i profumi delle spezie.

In questa zona numerosi sono anche i Musei, troverete infatti quello di arte, quello di architettura e quello dei cammelli.

Deira

Se siete bravi a trattare dovete andarci per forza, qua si trova uno dei Souq più famosi, troverete spezie e profumi unici.

Altre attrazioni

Giro nel deserto: all’interno della riserva del re troverete varie formule e combinazioni per visitare questa zona suggestiva e unica; o con una macchina tipica da safari o su un suv con aria condizionata verrete portati tra le dune del deserto da persone esperte che vi racconteranno i segreti di piante e animali tipici. Potrete decidere di fare il giro sul cammello, di cenare nel deserto a lume di candela e di assistere a spettacoli di fuoco mentre una ragazza vi farà tatuaggi all’henné. E’ un esperienza unica da provare assolutamente.

Miracle Garden: questo parco floreale vi trasporterà in un mondo fatato e mentre percorrerete i vicoli fioriti e variopinti vi sembrerà di essere all’interno di un cartone animato. Troverete sculture naturali di ogni genere, dai personaggi dei fumetti, tra cui Paperino, Topolino e Qui Quo Qua a quelli della Disney tra cui Dumbo. Rimarrete sorpresi dalla fantasia e dall’originalità delle sculture. Questa è un’altra meta che non può mancare nel vostro tour.

Dove mangiare a Dubai

All’interno del Madinat Jumeirah troverete il ristorante Pierchic, è un posto di lusso e con vista sull’oceano. I prezzi sono medio alti ma la qualità del cibo è ottima. Vi consiglio uno dei tavoli vista Burj Al Arab davvero notevole. Io ho provato il plateau di crudi e ancora me lo sogno la notte. Ottimi anche i dolci.

Nusr-Et a Jumeirah di Saltbae è un’altra meta che se amate la carne non potete saltare. Non ero stata in nessuno dei suoi ristoranti prima e devo dire che sono rimasta senza parole per la qualità della materia prima. Vi consiglio il “RIB EYE” e il controfiletto, la carne si scioglieva in bocca.

Dove dormire a Dubai

Noi abbiamo alloggiato al Ritz- Carlton Hotel a Dubai Marina. E’ un posto da sogno che offre tanti servizi e supporto per i propri clienti. Al suo interno troverete piscine, accesso diretto alla spiaggia, palestra e quattro ristoranti tra cui quello italiano, quello asiatico, quello tipico degli emirati e quello di pesce. Vi faranno sentire a casa e coccolati, un esperienza unica.

https://www.ritzcarlton.com/en/hotels/dubai/dubai-beach

Lascia una risposta