Viaggi

Il mio week-end a Berlino

Pronti, partenza, si vola: questa volta la destinazione è Berlino.
Era una delle città che non avevo ancora visitato ma che desideravo tanto vedere, sia per il fascino che la contraddistingue, di cui tutti mi hanno sempre parlato, sia per la storia raccontata in ogni suo angolo.

In questo articolo troverete consigli utili per muovervi in modo veloce a Berlino, dove alloggiare, dove mangiare e cosa vedere. A me è piaciuta davvero tanto e mi dispiace non aver potuto visitare i numerosi musei; se ovviamente doveste fermarvi più a lungo non potete non aggiungerli nel vostro itinerario.

E’ una meta ricca di spunti interessanti e libera la creatività nascosta dentro ciascuno di noi, basta fermarsi ad ascoltare i tanti artisti di strada pieni di talento che si trovano ad ogni angolo. E’ una città aperta al turismo e al cambiamento e mi piace proprio perchè si respira un’aria internazionale e allo stesso tempo intima.

Museo di storia


Cosa non può mancare nella vostra valigia se andate in primavera/autunno:
– K way, la pioggerellina vi può sorprendere da un momento all’altro.
– Maglioncino leggero.

Dove alloggiare a Berlino

Noi abbiamo scelto un albergo all’interno del Mitte, da qui potrete spostarvi e raggiungere il centro a piedi; Questa zona è strategica perchè vi permette di muovervi con comodità anche con la metropolitana. Vi consiglio anche di usare Uber perchè il prezzo è conveniente.
Abbiamo alloggiato all’Arcotel, comodo e centrale, si trova a Werderscher Markt 11. Al suo interno potete trovare anche palestra e SPA in cui rilassarvi dopo una giornata intensa da turisti .

Cosa vedere a Berlino in due giorni

Alexanderplatz: qui potete dare libero sfogo alla vostra voglia di shopping, troverete Uniqlo (aperto in Italia la settimana scorsa a Milano), Nyx, Foot Looker, JD Sports e tanti altri. Molto carino anche l’Urania Weltzeituhr che segna l’orario di tutte le capitali del mondo.

Urania Weltzeituhr in Alexanderplatz


Il Duomo di Berlino: l’interno è davvero affascinante con i suoi affreschi e marmi; vi consiglio però di salire (preparatevi ai numerosi scalini!) fino in cima perché da lì la vista è mozzafiato. Nella parte sottostante, invece, potete trovare la cripta con molte tombe della dinastia tedesca.

L’interno del Duomo


La porta di Brandeburgo: è il simbolo della città, in stile neoclassico, risale alla fine del 1700. (foto copertina)

Palazzo del Reichstag (Il Parlamento): la struttura della sua cupola in vetro e acciaio vi lascerà a bocca aperta. Potrete anche passeggiare tra le sale e visitare una parte del palazzo, salendo sulla cupola rimarrete affascinati dai giochi di luci e riflessi dei suoi specchi.

Conviene prenotare in anticipo la visita per evitare lunghe code. Trovate qui il link con tutte le informazioni utili.

La cupola del Reichstag


Il monumento alla memoria dei caduti dell’olocausto: progetto di Peter Eisenman è stato costruito in commemorazione delle vittime della Shoah.

Monumento alla memoria


Check Point Charlie: Sulla Friedrichstraße era un posto di passaggio tra Berlino est e Berlino ovest.

Check Point Charlie


East Side Gallery: E’ una vera e propria galleria d’arte all’aperto. E’ un pezzo  del muro originale rimasto ancora intatto ed è lungo più di 1 km. Qui vari artisti di strada hanno dipinto messaggi forti e di riflessione.

East Side Gallery

Dove mangiare a Berlino

Brauhaus Georgbraeu: situato nel Mitte potrete gustare cibo tipico tedesco in un ambiente cordiale e accogliente. Rimarrete affascinati dall’interno del locale in cui producono la birra. Se avete molta fame vi consiglio lo stinco arrosto, preparatevi perché le porzioni sono davvero abbondanti. Oppure potrete gustare würstel o polpette accompagnate da patate o crauti bevendo una buona birra fresca. Ottimi anche i prezel.

Brauhaus Georgbraeu

Altberliner Weisbierstube: vasta scelta di birre tipiche dalle chiare alle scure. Potrete gustare würstel di vario genere. Io ho provato quelli di fegato e sono rimasta sorpresa dalla loro bontà. Anche qua potrete trovare stinco sia bollito che arrosto, polpette e cotoletta con varietà di contorni.

Altberliner Weisbierstube

Curry 36 e Mustafa’s Gemuse Kebap: in Mehringdamm 36, uno affianco all’altro troverete questi due street food considerati da molti i più buoni di Berlino. Nel primo gusterete i currywurst da soli, con verdure o con patatine fritte. Nel secondo un kebap davvero speciale. Preparatevi però perché la fila d’attesa è davvero lunga.

Ritter Sport Bunte Schokwelt: qui potrete fare rifornimento di cioccolatini di tutti i gusti. Ve lo consiglio soprattutto per la colazione perché al secondo piano potete trovare il bar con un ottimo menu’. 

Ritter Sport Bunte Schokwelt

Lascia una risposta