Oggi prepariamo delle piccole tortine alla vaniglia ricoperte di zuccherini. Sono un’ottima alternativa alla classica torta da presentare ad un compleanno o ad un evento. Sono buone e comode da servire perché già porzionate; potete anche decidere di farle di colori diversi per rendere tutto ancora più divertente.

Osate sbizzarrendovi con gusti e colori diversi, fatevi aiutare dai vostri bimbi a preparare questa ricetta semplice e veloce anche per avvicinarli a questo mondo. Potete creare molte combinazioni diverse, vi consiglio per questo motivo di munirvi anche di zuccherini colorati per guarnire i vostri dolcetti.

Ingredienti

Cosa ci serve per preparare questa ricetta:

  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento per le tortine alla vaniglia

Cominciamo miscelando le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica o di una planetaria. Nel frattempo sciogliamo il burro a bagnomaria e, una volta fuso, lo aggiungiamo al composto appena preparato.

Setacciamo la farina e il lievito vanigliato in polvere (io uso questo) continuando a mescolare finche non otterremo un composto omogeneo e senza grumi. Per rendere il sapore più intenso ho aggiunto qualche goccia di aroma di vaniglia e una punta di colorante alimentare rosso. Questi due passaggi sono a vostro gusto, potete anche aggiungere altri aromi se preferite.

Riempiamo degli stampini a nostro piacere e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Una volta raffreddati li ho ricoperti con zuccherini colorati.

Buon appetito! Le vostre tortine alla vaniglia sono pronte.