Ricette

Crostata al cioccolato e banana

In questi giorni di chiusura totale e di carenza di rapporti umani bisogna coccolarsi e consolarsi con il cibo, e perchè non farlo con una bella crostata al cioccolato e banana? I social impazzano con ricette di ogni genere e per questo motivo ho pensato di darvi un altro spunto per preparare un dolce. In questo articolo vi parlo dell’ultima creazione preparata ieri sera e… lo ammetto, è già finita.

Quello che vi serve è un barattolo di cioccolata spalmabile; potete usare la nutella, oppure la crema di nocciola, in questo caso io ho utilizzato la crema al cioccolato Napolitaner dei Loacker.

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina OO
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 300 gr di crema spalmabile
  • 2 banane
  • 2 cucchiai di panna liquida da cucina

Procedimento:

Per la nostra crostata al cioccolato e banana cominciamo preparando la frolla: sciogliamo il burro già a temperatura ambiente con una frusta e aggiungiamo la farina poco alla volta continuando a miscelare.

Incorporiamo anche gli altri ingredienti ovvero zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Continuiamo a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto creiamo una palla e la mettiamo in frigorifero a riposare per un’ora avvolta nella pellicola trasparente da cucina.

Nell’attesa tagliamo le banane a rondelle e in una ciotola mescoliamo la crema spalmabile al cioccolato con due cucchiai di panna liquida fino a che non diventino ben miscelati.

Passata un’ora stendiamo la frolla in una tortiera rotonda da forno, io utilizzo quelle bucherellate che agevolano la cottura nella parte inferiore. Si possono trovare anche su Amazon. Io utilizzo questa con il fondo estraibile.

Una volta stesa la frolla nella tortiera creiamo uno strato con le fettine di banana e ricopriamo tutto con la crema di cioccolato. Con le fettine di banana rimanenti guarniamo la superficie.

Inforniamo a 170° per 30 minuti in forno preriscaldato.

Buon appetito a tutti.

Lascia una risposta