Ricette

Tiramisù di Pasqua

In vista della Pasqua ho deciso di preparare un dolce classico e renderlo pasquale. E’ una piccola “dolce variante” che lo rende ancora più buono. Sto parlando dell’amatissimo tiramisù. Ne esistono molteplici, in questo caso però, sono partita dalla ricetta base.

INGREDIENTI (per 6 persone):

– 400 g di mascarpone
– 200 g di savoiardi
-150 g di zucchero a velo
– 4 tuorli
– 2 albumi
– 4 tazze di caffè lungo
– cacao amaro
– 10 ovetti di pasqua

RICETTA:

Per prima cosa montiamo i bianchi a neve fino a farli diventare belli sodi e compatti. Ci vuole tempo e pazienza. Potete utilizzare una planetaria o una frusta elettrica. Mi raccomando quando dividete i rossi dai bianchi fate attenzione a non far cadere gocce di tuorlo negli albumi perchè ne impedirebbe la montatura perfetta.

In un’altra scodella montate i tuorli con lo zucchero a velo, quando il composto avrà raggiunto un colore omogeneo aggiungete il mascarpone e mescolate il tutto.

Aggiungete gli albumi montati e mescolateli con molta delicatezza cercando di non farli smontare, aiutatevi con una spatola, meglio se di silicone.

A parte preparate i caffè, dolcificateli a piacere e lasciateli raffreddare.

A questo punto prendete una pirofila o 6 scodelle se volete fare singole porzioni.

Inzuppate i savoiardi nel caffè da entrambi i lati e disponeteli in ordine nella pirofila. Cospargete i biscotti con uno strato di crema.

Formate un altro strato di biscotti e un altro strato di crema.

Spolverate tutto con un velo di cacao amaro.

Tritate su un tagliere le uova di cioccolato in piccoli pezzi e spargetele sopra la pirofila.

Fate riposare in frigorifero per 4 ore.

Lascia una risposta